Psicologo Psicoterapeuta a Roma

 

Dott. Francesco D'Onghia - Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

 

Dott. Francesco D'Onghia - Psicologo Psicoterapeuta - Roma

 

 

 

Ciascuno sperimenta nella sua vita sentimenti di sconforto, può avere un dialogo interiore a volte confuso o ansioso, o può capitare che veda tutto scuro intorno a sé, come nei casi di depressione. Queste situazioni, in alcuni momenti diventano una grande fonte di sofferenza e si accompagnano, talvolta, a vissuti di perdita di controllo e all' incapacità di riuscire ad affrontare e superare le difficoltà, mentre ci si ripete di non essere all'altezza.
Questo condiziona la nostra energia, i nostri desideri e coinvolge le persone che ci sono più vicine, la nostra coppia e la nostra famiglia.
La maggior parte dei pazienti arriva in terapia con la richiesta di superare questi vissuti e questi sentimenti.

Il mio lavoro parte dal principio che ciascuno partecipa attivamente alla costruzione della propria realtà. Nella psicoterapia si potranno conoscere e modificare i meccanismi con cui contribuiamo inconsapevolmente a creare le situazioni di disagio che incontriamo sul nostro percorso. A volte secondo un processo di auto-inganno.
Procedendo in questa direzione, potremo cominciare un cammino verso il benessere e la soddisfazione.

Il percorso di psicoterapia individuale, di coppia e familiare che propongo conduce a riscoprire le proprie risorse ed il proprio potere fino a vedersi e sentirsi in grado di gestire la propria vita.
L'approccio terapeutico che seguo è la terapia sistemico relazionale.
Nella psicoterapia impostata sull’approccio sistemico relazionale, si osservano attentamente le relazioni attuali e i nostri modelli relazionali costruiti nel tempo con la nostra famiglia d'origine e con le altre figure significative, con l'obiettivo di testare i nostri modelli e di introdurre, dove necessario, un cambiamento nel senso della maggiore libertà.

 

L'obiettivo della psicoterapia


Ognuno ha bisogno di star bene, di essere amato e di poter esprimere creativamente il proprio specifico modo di essere.
La richiesta di terapia nasce quando qualcuno di questi bisogni non riesce a trovare una realizzazione.
Questo può accadere improvvisamente a causa di un evento traumatico che spezza il normale percorso di vita o può costruirsi in un lento rinunciare a parti di sé.

Il mio compito come professionista della salute, come psicologo e come psicoterapeuta, è innanzitutto quello di accogliere le difficoltà dei pazienti, e capendoli, aiutarli ad esprimersi e a rimettere in ordine le proprie esperienze.
Il passo successivo della psicoterapia consiste nell'aiuto e nel sostegno verso il raggiungimento delle loro speranze di salute e nell'aiuto a recuperare la consapevolezza di poter controllare la propria vita e tornare pienamente a decidere per la propria esistenza.
Affinché si possa recuperare questa possibilità, la terapia si articola come un confronto intenso ed emotivamente connotato.
Il ruolo dello psicoterapeuta nella psicoterapia sistemico relazionale è partecipativo e attento.
Durante le sedute di psicoterapia ci sarà spazio per l'ascolto ed anche per la spiegazione e la focalizzazione attiva di quello che è importante.
Così, la consapevolezza delle dinamiche interne dei pazienti non è l'obiettivo della terapia ma un mezzo per recuperare la salute e stare bene.
Inoltre, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante la psicoterapia spesso estendono la loro influenza ad altri campi dell'esperienza personale.

Personalmente ritengo che in ciascun individuo ci sia sufficiente forza per la guarigione e la crescita.
Lo spazio della terapia è un terreno in cui mettere radici e crescere. Da una parte, nello scambio di pensieri con lo psicoterapeuta, si modificano i punti di vista che hanno generato sofferenza e dall'altra, nello scambio emotivo, si organizzano nuovi modelli relazionali e di comportamento.



Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" a RomaIl Dott. Francesco D'Onghia è nato a Putignano (Ba) il 2 gennaio 1973 e risiede a Roma.
E' laureato con lode in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università La Sapienza di Roma.
E' iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio come psicologo con il n. 8739.
Ha concluso la formazione in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

Si è specializzato in Ipnosi Ericksoniana presso la SII (Società Italiana di Ipnosi).

Ha frequentato il Workshop Internazionale in Schema Therapy per i Disturbi di Personalità con Jeffrey Young (creatore del modello di psicoterapia cognitiva), organizzato dall'ISC (Istituto di Scienze Cognitive) e da Humanitas (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Integrata dell'Università Cattolica del Sacro Cuore) e il Workshop con il prof. Costas Papagorgiu sull'intervento di Terapia Meta Cognitiva per il Trattamento della Depressione organizzato dall' Ist. Beck di Roma.
Insieme alla D.ssa Claudia Scarpati svolge attività di prevenzione e psicoterapia presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma.
Il Dott. Francesco D'Onghia svolge la sua attività a Roma presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" in Via Montagne Rocciose, 44 - Roma (Eur Laurentina Laghetto Aeronautica Europa).
Puoi contattare il dott. D'Onghia telefonicamente al n° 347 2265998 o tramite email: donghia@emotiva-mente.it

(Se scegli il contatto via email, ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)