EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale - Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma

 

In questa pagina:

- Gli Obiettivi della Psicoterapia Individuale

- Il modello della Psicoterapia Individuale Sistemica

- Presupposti e Controindicazioni per la Psicoterapia Individuale

- La Psicoterapia Individuale con i Bambini

 

 

Gli obiettivi della psicoterapia individuale


    L'obiettivo primario di un percorso di terapia è quello di raggiungere un cambiamento.
Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all'inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.
Non si tratta di una trasformazione superficiale, limitata al semplice apprendimento di nuove informazioni o di nuove "tecniche", ma di una trasformazione sostanziale, a livello sia del pensiero che dell'azione.
    L'obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sè, attraverso la rinnovata capacità di mettersi in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di sè.
E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo.
    Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare con il proprio terapeuta, il paziente arriva a costruirsi un'esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in altri contesti ed in diverse situazioni.
    Infine, un altro importante cambiamento che si può ottenere dal percorso terapeutico è quello di cambiare atteggiamento nei confronti del concetto di verità: non si è più alla ricerca di certezze assolute, che durino nel tempo, ma si impara ad interrogarsi, a dubitare e a vivere nel dubbio, mettendosi in discussione, accettando i diversi punti di vista, considerando tutto ciò come una risorsa, un'occasione di crescita personale e non più un limite.
Si fa propria una visione positiva della vita e l'idea che esistano diversi modi di vedere il mondo "reale", secondo una logica in cui è ammessa l'esistenza di diversi mondi possibili.

                                                                                         ...torna su


Il modello della Psicoterapia Individuale Sistemica


    Secondo il modello di psicoterapia proposto dagli psicologi psicoterapeuti dello Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma, esiste una sostanziale somiglianza tra l'individuo ed i sistemi cui appartiene, ed è per questo che parliamo di terapia individuale sistemica.
L'individuo ricapitola in sè le regole del sistema di cui fa parte (spesso regole della famiglia d'origine) e, con meccanismi involontari, complessi e inconsci, tende a riprodurre nelle relazioni durevoli e significative la stessa relazione che ha o ha avuto con il proprio sistema familiare di appartenenza.
    Ognuno di noi rappresenta un'entità molto complessa.
Come un diamante le cui molte facce brillano in rapporto alla luce che le colpisce, così ogni persona si comporta in maniera differente in base ai contesti con cui si relaziona, in base ai ruoli che ricopre ed in base alle emozioni coinvolte in ogni relazione.
Questa complessità rende indispensabile entrare dentro la "scatola nera" ed indagare i rapporti tra comportamenti, azioni, emozioni e modi di relazionarsi, e a come tutto questo si è modificato nel tempo.
    Il nostro modello di intervento psicoterapeutico si basa sulla necessità di una ricostruzione storica (su tre generazioni) degli eventi familiari per comprendere i rapporti fra la tensione emotiva e la consapevolezza del problema.
In quest'ottica, la famiglia diventa un'importante fonte di informazioni e l'individuo ha bisogno di riflettere su tali informazioni per trovare (e ritrovare) il senso di alcune importanti esperienze emozionali e di alcuni personali stili automatici di relazione.

                                                                                          ...torna su


Presupposti e controindicazioni per la Psicoterapia Individuale


I criteri che ci consentono di valutare l'opportunità di una Psicoterapia Individuale sono diversi:

1) La richiesta deve essere formulata direttamente dall'interessato, riteniamo cioè che la Terapia Individuale sia controindicata se la richiesta viene fatta da un altro familiare o riguarda principalmente un cambiamento della coppia o della famiglia
2) Chi richiede una psicoterapia individuale deve aver già superato la fase di svincolo dalla famiglia d'origine o deve almeno aver attuato un primo passaggio alle fasi successive a quelle dello svincolo
3) Esiste una condizione di vita emotiva e/o pratica sufficientemente indipendente ed autonoma
4) Esistenza di una o più relazioni esterne stabili e durature (fidanzato/a, amici, compagni di studio, ecc.)
5) Capacità di una vita esterna al nucleo familiare

In questa ottica, è evidente che laddove ci venisse fatta una richiesta di psicoterapia per un minorenne o per un bambino (come a volte accade), saremmo propensi ad invitare tutta la famiglia a partecipare agli incontri di terapia, in quanto riteniamo che il bambino non solo sia il portavoce di una serie di difficoltà che sta attraversando l'intero nucleo familiare, ma anche che, da solo, non sarebbe in grado di uscire dal proprio stato di disagio.

                                                                                              ...torna su


la Psicoterapia Individuale con i Bambini

     

    In base a quanto detto finora, ci sono alcune situazioni nelle quali non accetteremmo mai di vedere un paziente senza la sua famiglia.
Tra queste, la più importante è quella in cui il paziente è un bambino.
Vederlo da solo non è utile per tre buone ragioni.
    La prima è che dietro al problema di un bambino c'è sempre una coppia di genitori con problemi.
    La seconda è che un bambino quasi mai chiede da solo di venire in terapia e quindi è difficile contrattare con lui direttamente ciò che può essere fatto.
    La terza, forse la più importante, è che il bambino - specie se con gravi problemi psicologici o psichiatrici - non potrà mai permettersi di stare meglio senza il permesso e l'aiuto dei genitori.


  

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (Roma).

Esercitano a Roma, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", che ha due sedi:


Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma Eur telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a


d[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

                                                                                              ...torna su