EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Percorso Terapeutico


Percorso Terapeutico - Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma


  

    Il percorso terapeutico è un processo intenso e unico.
Ogni persona, coppia o famiglia che si rivolge a noi, sta vivendo innanzitutto un momento di estrema difficoltà e confusione. 
Tuttavia, già il fatto di essersi fermati ed aver chiesto aiuto rappresenta di per sè il primo e più significativo passo dell'intero processo.

    Consapevoli del fatto che ogni persona, ed ogni tipo di disagio, raccontano una storia unica e personale e, pertanto, necessitano di un percorso di cura specifico e personalizzato, quello che qui vogliamo descrivere è semplicemente la struttura di fondo di ogni percorso terapeutico.
Come una mappa non può rappresentare gli odori, i colori e le emozioni di un viaggio,  così questa sezione mira solo a dare un'idea generale di orientamento in questo percorso.
 

Analisi della domanda


    Il primo aspetto che viene affrontato nell'incontro terapeutico è l'elaborazione e la comprensione della richiesta
Insieme al terapeuta, il paziente potrà capire e definire in maniera più chiara sia le proprie difficoltà che i propri punti di forza.
Nell'accogliere la richiesta d'aiuto, il terapeuta indaga i vari aspetti del problema.
Ci si chiede quindi se è un problema che appartiene all’individuo o al contesto relazionale in cui vive, chi è possibile coinvolgere per risolverlo, se tutti gli interessati sono disponibili e motivati ad impegnarsi in un lavoro psicologico, cosa ognuno si aspetta per sé e per gli altri dalla terapia. Solitamente, questa prima fase viene completata durante i primi due o tre incontri, al termine dei quali il terapeuta definisce una prima ipotesi diagnostica e stabilisce le tappe e gli obiettivi del percorso terapeutico, ovviamente elaborati e condivisi con il paziente.

    La formulazione di una ipotesi diagnostica relazionale consente al terapeuta di capire dove si colloca l’individuo nel suo contesto relazionale (coppia, famiglia di origine, famiglia attuale, contesto lavorativo o di studio, amici, società), di osservare i modelli relazionali efficaci e di riconsocere i modelli relazionali disfunzionali che alimentano il problema.
Questi aspetti vengono valutati sia nell'ambito della terapia individuale, che in quella di coppia e familiare.
In questa fase, l'obiettivo del terapeuta sarà quello di andare a modificare gli elementi di disagio presenti nella vita del paziente al fine di permettere all'indivduo e alla famiglia di utilizzare le risorse che fino a quel momento erano rimaste inespresse. 

durata e frequenza degli incontri


    In base ai dati raccolti, il terapeuta decide la frequenza degli incontri (settimanale, quindicinale o mensile) e la durata delle sedute (da 50 min per l’individuale a 75 min per le coppie e le famiglie).
All’interno del percorso terapeutico - sempre con il consenso del paziente e dopo un'accurata fase di preparazione - potranno essere invitati alcuni membri della famiglia (ad esempio i genitori, i figli o i coniugi), amici, parenti o persone significative che possano contribuire in qualche modo a facilitare il cambiamento.

 

    Alla fine del percorso terapeutico, vengono garantite ai pazienti sedute di follow-up gratuite che, diluite nel tempo, oltre a verificare il livello di benessere raggiunto, garantiscono anche lo stabilizzarsi dei risultati ottenuti in terapia.   

   




    Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi e psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (Roma).
Esercitano a Roma, presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente",
che ha due sedi:


Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)