EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapiaa Roma

 

Insonnia


Insonnia - Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma


  

    Si definisce insonnia lo stato in cui una persona percepisce il proprio sonno come insufficiente o insoddisfacente; in altre parole quando il paziente non riesce a trarre beneficio dal riposo perché dorme troppo poco oppure dorme male.
L’insonnia non è una malattia univoca ma si presenta in tanti modi diversi, ecco perché clinicamente viene classificata tenendo conto di almeno tre parametri: la sua durata, le possibili cause e la tipologia.

Durata, cause e tipologia dell'insonnia


Durata dell’insonnia: varia da paziente a paziente e può subire modificazioni nel corso della vita di uno stesso individuo.
Può esserci insonnia occasionale (che dura da una a tre notti e spesso è legata a periodi di tensione emotiva), transitoria (che dura da tre notti a tre settimane) o cronica (se dura più di tre settimane).

Cause dell’insonnia: distinguiamo l'insonnia primaria o non organica (quando il paziente è sano e non ci sono cause apparenti che giustifichino l’insonnia) e secondaria (quando l’insonnia è dovuta ad altre malattie fisiche o altri problemi psicologici, come la depressione, l’ansia o un lutto recente).

Tipo di insonnia: distinguiamo l'insonnia iniziale (quando il paziente fatica ad addormentarsi), centrale (caratterizzata da frequenti e sostenuti risvegli durante la notte) e tardiva (caratterizzata da risveglio mattutino precoce). Esiste anche un'insonnia soggettiva, ovvero la percezione di dormire poco e male, nonostante i dati oggettivi dimostrino il contrario e la persona dorma più o meno regolarmente.

l'insonnia come segnale d'allarme


    Lungi dall'essere una malattia, l'insonnia si configura come un sintomo, e quindi come il segnale di allarme di un disagio sottostante.
Spesso tale disagio può essere stato causato da situazioni particolarmente dolorose e difficili da affrontare ed elaborare quali una separazione o un grave lutto.
Anche per questo, spesso l'insonnia si configura come un sintomo temporaneo.
Solitamente, infatti, nel momento in cui si ha la possibilità di elaborare il disagio sottostante, i pazienti recuperano una buona qualità e quantità di sonno.
Frequentemente ci sentiamo dire "Dottore, questa notte ho finalmente dormito..."



Scopri ora come si sviluppa il percorso terapeutico.

 




   

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (Roma).

Esercitano a Roma, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", che ha due sedi:


Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)