EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Le storie che curano

 

Quando una persona decide di cambiare mette in atto una serie di comportamenti che gli permettono di scoprire il modo migliore per ottenere ciò che desidera.

Esplora le alternative, verifica le sue sensazioni, analizza i suoi sentimenti e valuta le sue alternative alla luce dei suoi valori etici e morali.

A volte le cose non sono affatto così semplici e capita molto spesso di ritrovarsi esattamente a comportarsi come al solito.

Questo succede per il fatto che molto spesso cambiare le abitudini e le emozioni che sentiamo è davvero molto difficile, e perché a volte abbiamo convinzioni che limitano le nostre scelte e finiscono per riproporci i soliti vicoli ciechi.

In certi momenti la situazione è tale che ci ritroviamo ancora più confusi e non riusciamo più a sapere quali sono i nostri reali desideri.

Ci ritroviamo in una situazione di conflitto che non siamo in grado di dipanare.

Uno dei modi che i terapeuti hanno di illustrare e promuovere un cambiamento è quello di raccontare una storia che illustri e ripercorra le fasi che preannunciano, preparano e sostengono un cambiamento.

Come le fiabe delle varie tradizione popolare, i koan zen,  midrash ebraici le storie propongono un percorso che cambia mentre il paziente si immedesima con il protagonista.

Per meglio comprendere come una storia possa intervenire in modo così incisivo nell’esperienza dobbiamo sapere che una storia ben raccontata attiva gli stessi percorsi neuronali di una esperienza vissuta.

Non tutti sanno che questa è una delle funzioni dei nostri neuroni specchio che ci consentono di empatizzare con chi circonda ma anche di imparare da un film o da qualcosa che vediamo accadere a chi ci sta intorno.

Sicuramente nell’intensità di un racconto e di un’esperienza vissuta ci sono alcune differenze e per rendere queste differenze meno importanti il terapeuta deve seguire alcune importanti regole.

La più importante di queste è senza dubbio quella che dice che in terapia qualunque intervento per essere efficace, e in questo senso un racconto non fa differenza, deve essere pensato e costruito su misura o, per lo meno, adattato alle specifiche esigenze e caratteristiche della persona unica e straordinaria con cui facciamo il lavoro.

Ogni paziente ha diritto alla sua speciale storia che cura.

Un altro ingrediente importante nelle storie che curano è avere fiducia nell’inconscio.

A volte ciò che serve per cambiare ha a che fare con il semplice laciar accadere il cambiamento.

Cosa vuol dire lasciar accadere il cambiamento?

Vorrei spiegarlo con una storia

 

Quella che segue è solo una breve storia costruita come esercizio insieme ad alcuni colleghi. Speriamo che vi piaccia e che… sia utile, in qualche modo specifico, per cambiare incosciamente.

 

 

            C'era una volta un giovane enormemente indeciso. E' così indeciso da non riuscire ad esplorare i sentieri che attraversano i boschi intorno a casa sua. Nonostante ama quei boschi la sua difficoltà a prendere qualunque decisione è tale che ogni volta che si ritrova davanti ad un bivio entra in una profonda crisi. "Qual è il sentiero più bello? quale quello che mi riserva maggiori sorprese?" si chiede, e sente la sua indecisione aumentare e diventare via via più difficile da gestire e insopportabile.

Così, non riuscendo a decidersi su quale sentiero imboccare, dopo aver esitato a lungo finisce per tornare indietro sui suoi passi e andare a rintanarsi in casa.


            Un bel giorno percorre quel solito sentiero in compagnia del suo cane e succede che giunti al solito bivio  il cane scorge nell'erba uno scoiattolo e comincia ad inseguirlo su uno dei sentieri. A questo punto la scelta è fatta e per il nostro giovane l’accaduto rappresenta un buon modo per affrontare le sue scelte. Da quel giorno è il cane a scegliere quale sentiero percorrere.

 

             Qualche tempo dopo il nostro giovane ha un piccolo incidente e gli viene fasciato il polso sinistro. Così quando esce con il suo cane è costretto a tenere il guinzaglio con la mano destra ma accade qualcosa di molto strano il cane gira al primo bivio a destra, al secondo bivio a destra, al terzo bivio a destra e via così finchè il giovane e il cane non si ritrovano a percorrere sempre la stessa strada. A questo punto il giovane vuole sperimentare una cosa e passa il guinzaglio nella sua mano sinistra e il cane comincia a svoltare al primo bivio a sinistra, al secondo a sinistra, al terzo ancora a sinistra…

 

           Ormai non c’è più dubbio e il giovane comprende come, pur senza saperlo, è sempre stato lui a decidere quale strada imboccare passandosi inavvertitamente il guinzaglio da una mano all’altra

 

 

 

Gli Psicologi dello Studio di Psicologia "EmotivaMente" di Roma ricevono con orario continuato dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00.
Puoi contattare lo Studio di Psicologia "EmotivaMente" di Roma chiamando direttamente gli Psicologi ai seguenti numeri telefonici:


D.ssa Claudia Scarpati - Psicologa Psicoterapeuta - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - Psicologo Psicoterapeuta - 347 2265998

 

 

...torna su

 

 

Attività Clinica dello Studio di Psicologia e Psicoterapia EmotivaMente di Roma


Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono psicologi e psicoterapeuti e si occupano entrambi di terapia individuale, terapia di coppia e terapia familiare, seguendo il modello della terapia sistemico-relazionale.

 

Presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma, vengono trattati diversi tipi di disturbi.
Puoi quindi rivolgerti a loro per richiedere una terapia individuale rispetto a problematiche quali: stati d'ansia, depressione, disturbi alimentari, elaborazione del lutto.
Ancora, puoi richiedere una psicoterapia di coppia (o una terapia familiare) per affrontare tutte quelle situazioni di disagio che coinvolgono la coppia stessa: conflittualità, incomunicabilità, tradimento, separazione o i casi in cui la difficoltà di riuscire ad avere un figlio rischia di stravolgere e sconvolgere l'equilibrio presente all'interno della coppia.

La psicologia e la psicoterapia proposte presso lo studio "EmotivaMente" di Roma possono diventare uno strumento estremamente utile al fine di trovare (o ritrovare) la consapevolezza di sé, l'equilibrio tra ciò che si ha e ciò che si vuole.
La terapia permette quindi di tradurre una crisi in un momento di rivalutazione e riattivazione delle proprie capacità, andando così a trasformare i vincoli in risorse.

...torna su

 

 

Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi e psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (Roma).
Esercitano a Roma, presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", sito in Via Montagne Rocciose, 44 (Eur Laurentina Laghetto Aeronautica Europa).


Puoi prendere un appuntamento presso  lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:


D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998

 


oppure scrivendo a


[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)

...torna su