EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Paura di prendere l'aereo: Fobia del volo

 

Paura di volare - Studio di Psicologia e Psicoterapia a Roma

 

La fobia del volo è una delle fobie più frequenti e conosciute.

Si calcola che colpisca il 5-10 per cento della popolazione ma le stime sono certamente inferiori alla realtà dato che non tutti sono costretti a prendere un aereo e che chi non è obbligato a farlo non lo considera un problema.

Quando, invece, qualcuno è obbligato a volare, questo tipo di disagio può diventare davvero limitante fino a condizionare le relazioni interpersonali e la carriera.

Sono in particolare le donne ad esserne colpite, in misura doppia che gli uomini.

La fobia del volo si presenta prima con la cosiddetta ansia anticipatoria che inizia con il progetto del viaggio e diventa, tipicamente, più forte man mano che si avvicina il momento dell'imbarco sull'aereo.

Così, se il soggetto con questo tipo di fobia solitamente evita di programmare un viaggio che preveda spostamenti aerei, sono frequenti le situazioni in cui si rinunci al viaggio subito prima di partire o che si scenda dall'aereo prima che si chiudano le porte.

Coloro che, invece, riescono a partire, provano stati d'ansia di intensità variabile che possono oscillare da livelli di sofferenza contenuta a veri e propri attacchi di panico con sudorazione, palpitazioni, tachicardia, paura di morire.

A molti, la soluzione psicofarmacologica non piace; un'alternativa molto valida diventa allora la psicoterapia che permette di indagare i motivi psicologici alla base della fobia del volo.

Altre opzioni di riduzione dell'ansia sono i corsi di decondizionamento e rilassamento basati su simulazioni che riproducono fedelmente un volo aereo.

Spesso, la fobia di volare è legata al timore di non poter controllare le situazione, come appunto durante un viaggio in aereo, in cui sostanzialmente il nostro destino è nelle mani di persone che non conosciamo.

Paradossalmente, ci si sente più sicuri in auto, che è invece un mezzo di trasporto a più alto rischio di incidenti.

La fastidiosa sensazione di non poter controllare quello che capita attorno a noi tradisce il desiderio di essere razionali a tutti i costi a spese del nostro mondo emotivo.

Non a caso, attacchi di panico ed ansia sono caratteristici di persone con una forte energia e con una spinta verso il raggiungimento di obiettivi importanti.

 




   Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi e psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (Roma).
Esercitano a Roma, presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", sito in Via Montagne Rocciose, 44 (Eur Laurentina Laghetto Aeronautica Europa).  
Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998



oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)