EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Identità sessuale: l'origine evolutiva delle diversità sessuali

 

Identita Sessuale - Studio di Psicologia e Psicoterapia a Roma

 

Gabriele, tre anni, vuole il secchiello della coetanea Amelie.

Strappa, tira, spinge, finchè la compagna di giochi cede e scoppia in lacrime.

Scene simili accadono ogni giorno negli asili, nelle case, nei parchi, e quasi sempre sono i maschi a far uso della forza.

Perchè bambini anche molto piccoli mostrano atteggiamenti tipici di un ruolo sociale "maschile" che dovrebbe costruirsi nel corso dell'educazione?

In psicologia si evidenzia come gli uomini siano diversi dalle donne per natura, e che spesso certi comportamenti tipicamente legati al sesso sono presenti sin dalla nascita.

I neonati maschi sono solitamente più vivaci e impulsivi delle femmine; ad un anno è già evidente che Amelie e le sue amiche preferiscono le bambole, mentre Gabriele e compagni adorano le macchinette.

Le differenze di comportamento tra i due sessi si intensificano nelle situazioni di conflitto.

I maschi, fin dall'età prescolare, costruiscono gerarchie di dominanza all'interno di un gruppo; le loro strategie prevedono l'impiego dei muscoli e un atteggiamento ostile come deterrente.

Al contrario, le femmine ricorrono raramente al'aggressione e si servono di espedienti più sottili come, ad esempio, la minaccia di interrompere la relazione ("Con te non ci gioco più").

In seguito a diversi studi svolti in ambito psicologico, è stato visto che sono i fattori biologici - più che quelli sociali e culturali - a determinare in modo decisivo le costanti comportamentali di maschi e femmine.

Le donne e gli uomini seguono due diverse strategie riproduttive: la donna ha un "investimento parentale" molto più alto di quello dell'uomo proprio perchè ha un'inferiore capacità riproduttiva (una donna può generare un limitato numero di figli, mentre un uomo potrebbe sostanzialmente averne un numero molto elevato).

Di conseguenza, per le donne la tendenza ad un comportamento di cura è una conseguenza dell'investimento riproduttivo; per gli uomini, invece, l'atteggiamento aggressivo è indispensabile per garantire la trasmissione del patrimonio genetico in condizioni di risorse limitate.

Il tipico atteggiamento spavaldo e minaccioso degli uomini, esibito già all'asilo, sarebbe allora il prodotto di una filogenesi in cui i maschi dovevano fare una corte spietata e continua alle potenziali compagne.

Al fine di evitare un inutile dispendio di forze, gli uomini svilupparono strategie di autoaffermazione basate più sull'istrionismo che sulla violenza.

E questa è la caratteristica che osserviamo nei piccoli maschietti, che cercano di imporsi suggerendo un'impressione di potenza tale da spingere l'altro ad abbandonare il campo senza arrivare ad una vera e propria lotta.

 

Allora, qualunque iniziativa a favore delle pari opportunità è destinata a scontrarsi con insuperabili ostacoli biologici?

In realtà, in psicologia si evidenzia come il comportamento delle persone non sia affatto determinato in modo definitivo dalla natura: possiamo imparare e sfuggire ai vincoli della genetica.

Ma le nostre predisposizioni innate fanno sentire il loro peso.

In linea di massima, possiamo agire in modo contrario a queste disposizioni filogenetiche per creare un contrappeso, ma sarà comunque necessario uno sforzo maggiore e un notevole dispendio di energie.

In fondo, la capacità di trascendere le predisposizioni e gli istinti è una caratteristica propria degli esseri umani.

Creare una società più giusta equilibrando le tendenze naturali potrebbe, insomma, farci sentire anche più felici.

 

 

 

 

   Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati sono entrambi psicologi e psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (Roma).
Esercitano a Roma, presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", sito in Via Montagne Rocciose, 44 (Eur Laurentina Laghetto Aeronautica Europa).
Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)