EmotivaMente
Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

 

Fecondazione assistita: un figlio a tutti i costi

 

Fecondazione Assistita - Studio di Psicologia e Psicoterapia a Roma

 

Di procreazione assistita si parla spesso, soprattutto dopo il fallimento del referendum del 2005 che ha costretto molte coppie italiane a praticare il cosiddetto "turismo procreativo".

Ma quando se ne parla si sottolineano soprattutto gli aspetti metodologici e tecnici, trascurando spesso i vissuti emotivi, relazionali e psicologici di un processo che invece incide profondamente sull'identità di chi lo vive.

Negli ultimi anni, la ricerca in psicologia ha fatto grandi passi avanti nell'indagine delle componenti psicologiche legate all'infertilità.

Ad esempio, è stato visto che nelle donne in trattamento per una fecondazione assistita, prima del pick up i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) risultano sopra la media, mentre nei maschi la qualità dello sperma peggiora nei mesi che precedono la fecondazione.

E' stato inoltre evidenziato come, valutando i livelli di stress nel giorno stabilito per l'intervento, le coppie che mostravano livelli di stress più alti erano quelle che avevano la percentuale maggiore di insuccessi.

Molti medici, d'altra parte, segnalano che, a parità di altre condizioni, ad ottenere i risultati migliori sono le donne che affrontano la fecondazione assistita con relativa serenità e che non devono incastrare visite e trattamenti in un'agenda già fitta di impegni lavorativi e familiari.

E' quindi un peccato che i centri pubblici che praticano la fecondazione assistita non offrano un'assistenza psicologica costante, anche se alcune regioni la inseriscono tra le caratteristiche obbligatorie delle strutture autorizzate.

 

Chi ha difficoltà ad avere una "cosa" naturale come un figlio deve combattere con una forte frustrazione, alla quale spesso si aggiunge la solitudine.

Molti scelgono di non dire niente neanche ai familiari più stretti, perdendo così la possibilità di condividere ansie e dubbi.

Inoltre, le difficoltà procreative tendono ad avere effetti negativi sulla sessualità e più in generale sulla relazione, specie nel caso in cui i tentativi debbano essere ripetuti e soprattutto nel caso in cui sfocino in un fallimento.

Il sostegno di uno psicologo psicoterapeuta, permette quindi alla coppia non solo di elaborare gli stati d'ansia e di stress legati ai percorsi di fecondazione assistita, ma anche di salvaguardare e proteggere gli equilibri di coppia, permettendo ad entrambi la possibilità di condividere rabbia, paure, desideri e speranze.

 

 

 

 

   Il dottor Francesco D'Onghia e la dottoressa Claudia Scarpati> sono entrambi psicologi e psicoterapeuti, laureati presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed iscritti all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (Roma).
Esercitano a Roma, presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente", sito in Via Montagne Rocciose, 44 (Eur Laurentina Laghetto Aeronautica Europa).  
Contatta liberamente lo Studio di Psicologia e Psicoterapia "EmotivaMente" di Roma telefonando ai numeri:

D.ssa Claudia Scarpati - 340 8048443
Dott. Francesco D'Onghia - 347 2265998


oppure scrivendo a

[email protected] (D.ssa Claudia Scarpati)
[email protected] (Dott. Francesco D'Onghia)

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)